L’esigenza di combattere lo stress è un imperativo pressante per tutti noi. Le richieste del mondo in tutti gli ambiti diventano sempre più alte ed esigono risposte pronte, adeguate ed efficaci. Questo accade non solo a livello lavorativo, ma anche sociale e relazionale.
Nella nostra società, sempre più “mentalizzata” e controllata, c’è
TROPPO “FARE” E POCO “SENTIRE”.
Cerchiamo di raggiungere gli obiettivi adeguandoci ai ruoli che la società ci impone e molte volte siamo costretti a indossare una maschera o una corazza per affrontare le nostre battaglie quotidiane.
La Classe di Esercizi di Bioenergetica è un luogo e un tempo dedicato alla cura di sé, con l’obiettivo di ridurre lo stress, ansia e tensioni muscolari, aumentare la vitalità e il metabolismo energetico, migliorare il rapporto con il proprio corpo.
Lo scopo della bioenergetica è quello di rilassare le contrazioni muscolari permettendo così di far affiorare alla coscienza le emozioni che hanno provocato questi blocchi e di restituire alla persona uno stato di naturale carica energetica.
L’esercizio corporeo di Bioenergetica non è una ginnastica ma comprende movimenti specifici che si differenziano dagli esercizi ginnici in quanto al movimento si associano la respirazione e la percezione delle sensazioni corporee.
Gli esercizi costituiscono parte integrante della Bioenergetica, una forma di terapia psicocorporea messa a punto dal medico e psicoterapeuta Alexander Lowen a partire dagli anni Cinquanta e sviluppata in oltre quarant’anni di attività terapeutica.
La Bioenergetica associa il lavoro sul corpo a quello sulla mente, per aiutare le persone a risolvere i problemi emotivi e realizzare in misura più ampia il loro potenziale di piacere e gioia di vivere.
Secondo la Bioenergetica il corpo e la mente funzionalmente sono identici, cioè quello che succede in uno riflette quello che succede nell’altra e viceversa. Ad un livello profondo noi siamo condizionati dai fattori energetici: la produzione di energia attraverso la respirazione e il metabolismo e la scarica di energia attraverso il movimento rappresentano delle funzioni basilari della vita e determinano il nostro stato di vitalità.
Se è vero che non possiamo del tutto evitare la rigidità che subentra con l’età, tuttavia possiamo intervenire sciogliendo le contrazioni muscolari croniche che insorgono come conseguenza di stress prolungati e di conflitti emotivi irrisolti. Ogni volta che inibiamo o blocchiamo l’espressione delle nostre emozioni, nel corpo si produce uno stato di tensione che normalmente scompare quando lo stress è eliminato.
Se si vuole riacquistare piena vitalità e benessere emotivo diventa dunque necessario alleggerire queste tensioni croniche e prendere coscienza delle emozioni trattenute, imparando a rilasciarle o, se necessario, a padroneggiarle: in questo consiste lo scopo degli esercizi bioenergetici.
L’attività Bioenergetica comprende:
- Tecniche di Respirazione
- Tecniche Posturali
- Esercizi di scioglimento tensioni
- Movimenti espressivi
- Mindfulness
L’attività costante degli esercizi consente di ottenere:
- Maggiore vitalità
- Rilascio dello stress
- Respirazione più profonda
- Maggiore sicurezza e stabilità
- Maggiore armonia dei movimenti
- Maggiore consapevolezza delle proprie emozioni
- Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica
- Aumento del metabolismo e maggiore controllo del peso corporeo
- Effetto elasticizzante a livello articolare
Oggi puoi trovare la Classe di Esercizi Corporei di Bioenergetica in Toscana nella provincia di Siena e di Firenze.
Il corso avrà inizio il prossimo 10 Gennaio 2017, prenota il tuo posto scrivendo a info@paoladondoli.it o chiamando al nr. 339 3360918.