Dopo il successo del CERTALDO LAB – ESERCIZIO CORPOREO BIOENERGETICO e la presentazione sul tema della BIOENERGETICA, da me condotta lunedì scorso 14 Dicembre presso la Ballet Academy in Via Senese 140 a Poggibonsi, prende il via il:
POGGIBONSI LAB
ESERCIZIO CORPOREO BIOENERGETICO
11 Gennaio 2016 h. 21,00
presso Ballet Academy, Via Senese 140, Poggibonsi
(Per info: Paola Dondoli 3393360918 – 3355256945)
Sono aperte le iscrizioni
(La prima lezione dell’11 Gennaio é gratuita)
Il benessere, il piacere e la gioia di vivere sono legati alla quantità e la qualità di energia di cui la persona può disporre. L’energia vitale é un patrimonio che fa parte intrinsecamente di tutti noi; non sempre però siamo in grado di poterla utilizzare completamente a causa di freni, blocchi e tensioni croniche che il nostro corpo sviluppa come meccanismo difensivo nei confronti dello stress.
Quando una persona subisce un trauma a livello fisico che risveglia dolore in una parte del corpo, l’organismo per proteggersi dalla sensazione dolorosa, mette in atto una serie di meccanismi di irrigidimento e tensione dei muscoli e dei tessuti che li circondano, nel tentativo di immobilizzare la zona in questione e ridurre il dolore. Con il tempo, se perdura il problema, queste tensioni tendono a diventare croniche ed inconsce, in quanto la persona le mette in atto in modo automatico senza accorgersene. Queste tensioni diventano esse stesse causa di dolore e riducono l’energia disponibile per la vita ed il movimento. Lo stesso processo avviene anche a livello più profondo, quando la persona vive situazioni traumatiche, di conflitto emotivo, di paura e di sofferenza psichica: per poter fronteggiare queste circostanze problematiche, l’individuo attua dei meccanismi difensivi inconsci che consistono a livello fisico nella contrazione muscolare e nel freno della respirazione e a livello psicologico in risposte caratteriali e comportamentali diverse a seconda del tipo di esperienza vissuta.
Lo scopo della BIOENERGETICA é quello di rilassare tali contrazioni muscolari, permettendo di far affiorare alla coscienza le emozioni che hanno provocati i blocchi energetici e di restituire alla persona uno stato di naturale carica energetica.
Alexander Lowen, medico e psicoterapeuta nonché colui che ha sviluppato l’Analisi Bioenergetica, tecnica terapeutica centrata sulla riattivazione dei processi energetici (respirazione, movimento, sblocco delle emozioni trattenute) e sull’elaborazione analitica di tali processi, scrisse che “la Bioenergetica si propone di aiutare l’individuo a tornare ad essere con il proprio corpo e a godere la vita nel modo più pieno possibile riattivando funzioni fondamentali come respirare, muoversi, sentire, esprimere sé stessi”.
Tutto questo lo puoi trovare l’11 Gennaio 2016 alle h. 21.00 presso la Ballet Academy in Via Senese 140 a Poggibonsi, che sarà la sede dove aprirà il: